Un vessillo a testimoniare la passione per l’arte del maneggiar l’insegna. La bandiera lanciata in alto ed il fruscio del telo mosso dal vento. Mani grandi e piccole, tese verso l’alto ad aspettarne la discesa. Occhi e naso all’insù, giallo e fucsia che si mescolano all’azzurro del cielo.
Il Gruppo
Siamo un gruppo di adulti e bambini, legati da una grande passione: la bandiera, simbolo di amicizia, condivisione e rispetto.
Lo spettacolo
Scendiamo in piazza con coreografie basate sui movimenti catalogati nei manuali di maneggio della bandiera risalenti al 1500. Nei movimenti spettacolari e quasi militari, siamo accompagnati dai ritmi del gruppo tamburi.
Bandiere al Vento 2022
1° Classificati
Al coraggio di una donna
“I giovani anni e le belle passioni della giovinezza ho vissuto in questa città di Fermo che ho nel cuore…”
SPETTACOLO 2017
Vita e passioni di Bianca Maria Visconti
Soggetto e sceneggiatura di Elisabetta Luzi
La bandiera prende vita e diventa simbolo di amore, sogno, speranza, dolore o sconfitta. Rappresenta un uomo, una donna, un condottiero, una folla o una bambina.
La narrativa teatrale si fonde con l’arte del maneggio della bandiera e nasce, così, uno spettacolo suggestivo e carico di emozioni.
«Al coraggio di una donna» è il tributo alla grandezza ed all’intraprendenza di Bianca Maria Visconti, signora di Milano, che fu legata, in giovinezza, alla città di Fermo…
Le foto
Scuola di Bandiera
Siamo convinti che le passioni si debbano coltivare sin da piccoli. Per questo lavoriamo tutto l’anno per mantenere viva l’arte del maneggio della bandiera tra i più giovani.
Insegniamo loro i movimenti base, per poi passare, una volta acquisita la tecnica, ad evoluzioni più complesse, sviluppate in coreografie cadenzate dal ritmo dei tamburi.