I reperti più antichi ci suggeriscono che l’invenzione del tiro con l’arco risale all’età della pietra. Ciò nonostante, la civiltà in cui abbiamo tracce certe di arco e frecce usati per caccia e guerra è quella egiziana, circa 5000 anni fa. Oggi, questa disciplina viene praticata come vero e proprio sport.
Gli arcieri
Nella pratica del tiro con l’arco storico vengono esaltate le capacità fisiche dell’arciere: nessun tipo di aiuto tramite mirini e stabilizzatori facilita la precisione del tiratore. Infatti, quest’ultimo dovrà instintivamente tracciare le traiettorie che devono compiere le frecce per arrivare al bersaglio. Non si guarda ne la freccia ne l’arco, ma solo il bersaglio.
La gara
Il tiro all’astore è una delle principali competizioni che ci offre Fermo durante i festeggiamenti del Palio dell’Assunta. Il torneo si svolge su vari bersagli e ogni contrada sceglie due dei suoi arceri migliori per aggiudicarsi il primo posto e festeggiare la vittoria con i propri contradaioli.
Tiro per l'Astore
GARA TRA ARCIERI DELLE CONTRADE
Corsi di arco storico
Seguire con lo sguardo il volo di una freccia, la sua traiettoria, sentire il fruscio delle penne che fendono l’aria ed assaporare con soddisfazione il rumore secco provocato dalla punta che impatta sul bersaglio. Una sensazione straordinaria per chi pratica il tiro con l’arco storico, così bella che vogliamo trasmetterla a quante più persone possibili.